MONTE BRECALE
Monte Brecale vini naturali del Veneto
Azienda agricola Monte Brecale si trova a Fontanafredda di Cinto Euganeo, a sud della provincia di Padova, nel cuore dei Colli Euganei, in Veneto.
È una realtà a conduzione familiare nata nel 1999 ad opera di Franco Sinigaglia che oggi, insieme a sua moglie Fabrizia e il figlio Matteo, conducono i loro 5 ettari vitati secondo principi di agricoltura biologica, certificata dal 2015. Le vigne, di circa 40 anni di età, poggiano su terreni di matrice vulcanica marnoso-argillosa e trachitici, che conferiscono ai vini particolari sentori minerali.
L'azienda ha voluto adottare sin da subito un approccio sostenibile, limitando le quantità di rame e zolfo, intervenendo al minimo in vigna se non manualmente, nonostante le pendenze tipiche della zona. I vigneti sono caratterizzati da basse rese per ettaro e la selezione viene effettuata manualmente, direttamente in pianta.
I vini che si ottengono sono rappresentazioni pure ed autentiche del terroir di provenienza: vini freschi e verticali, vivaci e minerali. Non nasconono la loro provenienza da terreni vulcanici a trama marnosa-calcarea e dal microclima ventilato caratteristico dei Colli Euganei.